Gruppo di lavoro Specialinsieme-old

Gruppo di lavoro "Specialinsieme"

CHI SIAMO

SPECIALiNSIEME è un gruppo composto da alcune mamme del nostro Istituto Comprensivo che ha sentito l’esigenza di costruire un “tessuto sociale” volto all’integrazione nel territorio di bambini speciali e unici nelle loro diversità. Nel pensare le nostre attività non abbiamo voluto organizzare qualcosa di altro o di nuovo ma abbiamo preferito utilizzare le proposte già esistenti nella nostra comunità adattandole alle nostre finalità.

COSA ABBIAMO FATTO

Il nostro gruppo è nato ufficialmente due anni fa. Dopo un’analisi delle risorse presenti sul territorio di Mozzo è stata individuata la LUDOTECA “Giochi con me” della Dorotina come luogo adatto ad una prima integrazione dei nostri ragazzi speciali nel contesto comunitario. La ludoteca è un servizio gestito da mamme volontarie, è rivolto a tutti i bambini /e dai 6 agli 11 anni ed è attivo tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.00 presso i locali della Dorotina. Ogni incontro, oltre a costituire un momento di libera aggregazione e socializzazione tra tutti gli utenti della ludoteca, è l’occasione per proporre delle attività particolari e mirate ai nostri bambini speciali. Alcune di queste si sono dimostrate particolarmente adatte e, grazie anche all’intermediazione della maestra Betty Bonati, sono stati invitati a partecipare alcuni bambini speciali.  Le mamme del gruppo SPECIALiNSIEME hanno sempre garantito la loro presenza in ludoteca per favorire l’integrazione di questi bambini.

PROGETTI PER IL FUTURO

Analizzando meglio i bisogni di questi bambini, grazie anche alla maestra Betty Bonati, per l’anno prossimo abbiamo pensato di ampliare l’offerta. Proporremo così un pomeriggio alla settimana nel quale noi mamme del gruppo SPECIALiNSIEME offriremo a questi bambini un accompagnamento nello svolgimento dei compiti a cui seguirà un momento ludico valorizzando la risorsa “oratorio”.

Stiamo anche pensando a qualcosa più ad hoc pensato per i ragazzi della scuola secondaria

Inoltre stiamo raccogliendo materiale informativo utile per i genitori che devono orientarsi all’interno dei diversi servizi rispetto al tema della disabilità e non solo.

Siamo ancora all’inizio di un cammino che ci auguriamo prosegua rendendo tanti bambini speciali e i loro genitori sempre più partecipi alle iniziative del territorio, che sono parte integrante e preziosa della comunità; crediamo che insieme si possa costruire quel tessuto sociale tanto importante per ogni persona.

Il nostro gruppo è aperto ad accogliere altre mamme e papà che volontariamente vogliano dare la propria disponibilità.

Per qualsiasi informazione contattare MARINELLA VITALI 3334317798