Gruppo di lavoro "Specialinsieme"

CHI SIAMO

SPECIALiNSIEME un gruppo composto da alcune mamme del nostro Istituto Comprensivo che ha sentito lesigenza di costruire un tessuto sociale volto allintegrazione nel territorio di bambini speciali e unici nelle loro diversit. Nel pensare le nostre attivit non abbiamo voluto organizzare qualcosa di altro o di nuovo ma abbiamo preferito utilizzare le proposte gi esistenti nella nostra comunit adattandole alle nostre finalit.

COSA ABBIAMO FATTO

Il nostro gruppo nato ufficialmente due anni fa. Dopo unanalisi delle risorse presenti sul territorio di Mozzo stata individuata la LUDOTECA Giochi con me della Dorotina come luogo adatto ad una prima integrazione dei nostri ragazzi speciali nel contesto comunitario. La ludoteca un servizio gestito da mamme volontarie, rivolto a tutti i bambini /e dai 6 agli 11 anni ed attivo tutti i venerd dalle 16.30 alle 18.00 presso i locali della Dorotina. Ogni incontro, oltre a costituire un momento di libera aggregazione e socializzazione tra tutti gli utenti della ludoteca, loccasione per proporre delle attivit particolari e mirate ai nostri bambini speciali. Alcune di queste si sono dimostrate particolarmente adatte e, grazie anche allintermediazione della maestra Betty Bonati, sono stati invitati a partecipare alcuni bambini speciali.  Le mamme del gruppo SPECIALiNSIEME hanno sempre garantito la loro presenza in ludoteca per favorire lintegrazione di questi bambini.

PROGETTI PER IL FUTURO

Analizzando meglio i bisogni di questi bambini, grazie anche alla maestra Betty Bonati, per lanno prossimo abbiamo pensato di ampliare lofferta. Proporremo cos un pomeriggio alla settimana nel quale noi mamme del gruppo SPECIALiNSIEME offriremo a questi bambini un accompagnamento nello svolgimento dei compiti a cui seguir un momento ludico valorizzando la risorsa oratorio.

Stiamo anche pensando a qualcosa pi ad hoc pensato per i ragazzi della scuola secondaria

Inoltre stiamo raccogliendo materiale informativo utile per i genitori che devono orientarsi allinterno dei diversi servizi rispetto al tema della disabilit e non solo.

Siamo ancora allinizio di un cammino che ci auguriamo prosegua rendendo tanti bambini speciali e i loro genitori sempre pi partecipi alle iniziative del territorio, che sono parte integrante e preziosa della comunit; crediamo che insieme si possa costruire quel tessuto sociale tanto importante per ogni persona.

Il nostro gruppo aperto ad accogliere altre mamme e pap che volontariamente vogliano dare la propria disponibilit.

Per qualsiasi informazione contattare MARINELLA VITALI 3334317798