Gruppo di lavoro "Specialinsieme"
Referente Marinella Vitali, email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CHI SIAMO
SPECIALiNSIEME è un gruppo composto da alcune mamme del nostro Istituto Comprensivo che ha sentito l’esigenza di costruire un “tessuto sociale” volto all’integrazione nel territorio di bambini speciali e unici nelle loro diversità.
COSA ABBIAMO FATTO NEGLI ANNI PASSATI
Il nostro gruppo è nato ufficialmente quattro anni fa. Dopo un’analisi delle risorse presenti sul territorio di Mozzo era stata individuata la LUDOTECA “Giochi con me” della Dorotina come luogo adatto ad una prima integrazione dei nostri ragazzi speciali nel contesto comunitario. La ludoteca era un servizio gestito da mamme volontarie, era rivolto a tutti i bambini /e dai 6 agli 11 anni ed era attivo tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.00 presso i locali della Dorotina. Ogni incontro, oltre a costituire un momento di libera aggregazione e socializzazione tra tutti gli utenti della ludoteca, è stata l’occasione per proporre delle attività particolari e mirate ai nostri bambini speciali. Alcune di queste si sono dimostrate particolarmente adatte e, grazie anche all’intermediazione della maestra Bonati, sono stati invitati a partecipare alcuni bambini speciali. Le mamme del gruppo SPECIALiNSIEME hanno sempre garantito la loro presenza in ludoteca per favorire l’integrazione di questi bambini.
Analizzando meglio i bisogni di questi bambini, però, grazie anche alla maestra Bonati, abbiamo pensato di modificare l’offerta. Abbiamo così pensato ad un pomeriggio alla settimana nel quale noi mamme del gruppo SPECIALiNSIEME avremmo offerto a questi bambini un accompagnamento nello svolgimento dei compiti seguito da un momento ludico.
PROGETTO “NON SOLO COMPITI”
Ad ottobre 2013 sono così partiti i “lavori” di preparazione per questo progetto. Sono stati fatti incontri con la maestra Bonati la quale ha individuato alcuni ragazzi della scuola primaria, la proposta è stata fatta conoscere agli insegnanti e quindi ai genitori interessati. Intanto si sono presi contatti con Don Massimo e si è ottenuta la possibilità di svolgere il progetto in questione nei locali dell’oratorio di Mozzo.
Finalmente, dopo questo lavoro di gestazione, a gennaio 2014 è partito il progetto NON SOLO COMPITI.
Da gennaio a giugno 2014 ne hanno usufruito, gratuitamente, 13 ragazzi della scuola primaria di Mozzo seguiti dalle mamme del gruppo SPECIALiNSIEME.
Ad ottobre 2014, anche su richiesta degli insegnanti, il progetto è ripartito alla grande.
Attualmente sono coinvolti 20 ragazzi/e della scuola primaria di Mozzo seguiti da 13 mamme del gruppo SPECIALiNSIEME che si alternano ogni settimana.
Anche quest’anno “Non solo compiti” si svolge ogni VENERDI’ dalle 14.30 alle 16.00 per il momento dei compiti al quale segue la merenda e il gioco in oratorio fino alle 16.30.
Nel progetto sono coinvolti anche i figli di noi mamme volontarie nell’ottica di facilitare la socializzazione e l’aiuto reciproco tra i ragazzi.
E’ da segnalare il collegamento attivo con la scuola sia per la presenza tra noi volontarie della maestra Bonati, sia per il raccordo con gli insegnanti dei ragazzi inseriti in merito ai bisogni e alle necessità dei ragazzi stessi.
PER IL FUTURO
Siamo ancora all’inizio di un cammino che ci auguriamo prosegua rendendo tanti ragazzi speciali e i loro genitori sempre più partecipi alle iniziative del territorio, che sono parte integrante e preziosa della comunità; crediamo che insieme si possa costruire quel tessuto sociale tanto importante per ogni persona.
Il nostro gruppo è aperto ad accogliere altre mamme e papà che volontariamente vogliano dare la propria disponibilità. Si accettano anche disponibilità quindicinali se non si riesce a garantire la presenza settimanale.
Per qualsiasi informazione contattare
MARINELLA VITALI
tel: 3334317798