Gruppo di lavoro Eventi

Di cosa si occupa?

Il Gruppo Eventi organizza in collaborazione con la scuola un paio di eventi l’anno:

-          a maggio la Festa dello Sport

-          a settembre la partecipazione con delle attività a Strafacendo

• Cosa è la Festa dello Sport?

La Festa dello Sport è una manifestazione “ludico-sportiva” dedicata agli alunni della scuola primaria e consiste nell’organizzazione  e gestione di una mattinata di giochi solitamente utilizzando gli spazi presso il Centro Vivere Insieme 2 alla Marigolda.

• Che impegno comporta organizzare  la Festa dello Sport?

Ci sono diversi livelli di coinvolgimento e disponibilità che si possono dare, dal semplice accompagnamento all’organizzazione vera e propria dei giochi.

L’impegno minimo è dare la disponibilità per la sola mattinata dei giochi con servizi tipo accompagnamento dalla scuola al centro sportivo, accompagnamento nelle varie postazioni, assistenza/arbitraggi  alle postazioni gioco, aiuto distribuzione premi, pulizia spazi a fine manifestazione, ecc. ecc….

Oppure se si vuole dedicare più tempo e si hanno idee e spirito di iniziativa si può collaborare nella creazione vera e propria dei giochi , e questo comporta la disponibilità di un paio di serate.

• Quanti genitori servono per l’organizzazione e gestione della manifestazione?

Solitamente la manifestazione si svolge in un giorno infrasettimanale…. ed essendo una giornata lavorativa non è facile trovare la disponibilità di molti genitori….

Per avere una copertura adeguata su tutti i servizi, durante la mattinata, servono almeno 50/60 genitori.

Mentre per la “regia” dell’organizzazione serve un gruppo di una decina di genitori.

• Cosa è Stradafacendo?

Stradafacendo è una manifestazione che si svolge durante un fine settimana di settembre e coinvolge i gruppi, le associazioni, le istituzioni del territorio. Ogni anno la manifestazione ha una tematica diversa e i vari gruppi partecipanti si prendono cura di una parte dell’organizzazione.

L’obiettivo di Strafacendo è creare conoscenza, collaborazione e relazione tra i vari gruppi, associazioni e istituzioni presenti nel Comune di Curno e  più in generale nel territorio limitrofo.

• Come partecipa il Comitato Genitori a Stradafacendo?

Il Comitato Genitori ha in carico l’organizzazione del sabato mattina coinvolgendo la scuola primaria e secondaria nello svolgimento di giochi e attività legati alla tematica decisa per quell’anno in accordo con i gruppi aderenti alla manifestazione.

• Che impegno comporta organizzare la partecipazione a Stradafacendo?

Come per la Festa dello Sport ci sono diversi livelli di coinvolgimento e disponibilità che si possono dare, dal semplice accompagnamento all’organizzazione vera e propria delle attività, fino a partecipare agli incontri della Rete delle Associazioni in cui si prendono le decisioni per l’intera manifestazione..

L’impegno minimo è dare la disponibilità per la sola mattinata a sostegno delle attività che si andranno a svolgere.

Un livello di coinvolgimento più “alto” dipende da quanti genitori aderiscono e dal tipo di attività che si vogliono organizzare.

• Quanti genitori servono per l’organizzazione e gestione della manifestazione Stradafacendo?

La manifestazione si svolge di sabato ed essendo per molti un giorno non lavorativo, potenzialmente ci dovrebbe essere più disponibilità….

Per avere una copertura adeguata su tutti i servizi, durante la mattinata, servono almeno 70/80 genitori. (oltre alla primaria c’è anche la secondaria…)

Mentre per la “regia” dell’organizzazione serve almeno un gruppo di una decina di genitori.

• Come si aderisce ai vari eventi?

Per ogni singolo evento (Festa dello Sport o Stradafacendo) viene distribuito a scuola un avviso con le modalità di adesione e richiesta disponibilità con un tagliando da staccare e compilare che poi va riconsegnato.

• Perché è importante partecipare al Gruppo Eventi?

E’ importante partecipare al Gruppo Eventi per dare un concreto contributo nella realizzazione di momenti condivisi tra genitori/scuola/territorio. Creare collaborazione tra genitori che mettono in campo capacità, idee, attrezzature, risorse…. per organizzare attività in collaborazione con la Scuola è un valore aggiunto e un esempio per la crescita e formazione dei nostri figli.