Gruppo di lavoro Eventi

Di cosa si occupa?

Il Gruppo Eventi organizza in collaborazione con la scuola un paio di eventi lanno:

-          a maggio la Festa dello Sport

-          a settembre la partecipazione con delle attivit a Strafacendo

• Cosa la Festa dello Sport?

La Festa dello Sport una manifestazione ludico-sportiva dedicata agli alunni della scuola primaria e consiste nellorganizzazione  e gestione di una mattinata di giochi solitamente utilizzando gli spazi presso il Centro Vivere Insieme 2 alla Marigolda.

• Che impegno comporta organizzare  la Festa dello Sport?

Ci sono diversi livelli di coinvolgimento e disponibilit che si possono dare, dal semplice accompagnamento allorganizzazione vera e propria dei giochi.

Limpegno minimo dare la disponibilit per la sola mattinata dei giochi con servizi tipo accompagnamento dalla scuola al centro sportivo, accompagnamento nelle varie postazioni, assistenza/arbitraggi  alle postazioni gioco, aiuto distribuzione premi, pulizia spazi a fine manifestazione, ecc. ecc.

Oppure se si vuole dedicare pi tempo e si hanno idee e spirito di iniziativa si pu collaborare nella creazione vera e propria dei giochi , e questo comporta la disponibilit di un paio di serate.

• Quanti genitori servono per lorganizzazione e gestione della manifestazione?

Solitamente la manifestazione si svolge in un giorno infrasettimanale. ed essendo una giornata lavorativa non facile trovare la disponibilit di molti genitori.

Per avere una copertura adeguata su tutti i servizi, durante la mattinata, servono almeno 50/60 genitori.

Mentre per la regia dellorganizzazione serve un gruppo di una decina di genitori.

• Cosa Stradafacendo?

Stradafacendo una manifestazione che si svolge durante un fine settimana di settembre e coinvolge i gruppi, le associazioni, le istituzioni del territorio. Ogni anno la manifestazione ha una tematica diversa e i vari gruppi partecipanti si prendono cura di una parte dellorganizzazione.

Lobiettivo di Strafacendo creare conoscenza, collaborazione e relazione tra i vari gruppi, associazioni e istituzioni presenti nel Comune di Curno e  pi in generale nel territorio limitrofo.

• Come partecipa il Comitato Genitori a Stradafacendo?

Il Comitato Genitori ha in carico lorganizzazione del sabato mattina coinvolgendo la scuola primaria e secondaria nello svolgimento di giochi e attivit legati alla tematica decisa per quellanno in accordo con i gruppi aderenti alla manifestazione.

• Che impegno comporta organizzare la partecipazione a Stradafacendo?

Come per la Festa dello Sport ci sono diversi livelli di coinvolgimento e disponibilit che si possono dare, dal semplice accompagnamento allorganizzazione vera e propria delle attivit, fino a partecipare agli incontri della Rete delle Associazioni in cui si prendono le decisioni per lintera manifestazione..

Limpegno minimo dare la disponibilit per la sola mattinata a sostegno delle attivit che si andranno a svolgere.

Un livello di coinvolgimento pi alto dipende da quanti genitori aderiscono e dal tipo di attivit che si vogliono organizzare.

• Quanti genitori servono per lorganizzazione e gestione della manifestazione Stradafacendo?

La manifestazione si svolge di sabato ed essendo per molti un giorno non lavorativo, potenzialmente ci dovrebbe essere pi disponibilit.

Per avere una copertura adeguata su tutti i servizi, durante la mattinata, servono almeno 70/80 genitori. (oltre alla primaria c anche la secondaria)

Mentre per la regia dellorganizzazione serve almeno un gruppo di una decina di genitori.

• Come si aderisce ai vari eventi?

Per ogni singolo evento (Festa dello Sport o Stradafacendo) viene distribuito a scuola un avviso con le modalit di adesione e richiesta disponibilit con un tagliando da staccare e compilare che poi va riconsegnato.

• Perch importante partecipare al Gruppo Eventi?

E importante partecipare al Gruppo Eventi per dare un concreto contributo nella realizzazione di momenti condivisi tra genitori/scuola/territorio. Creare collaborazione tra genitori che mettono in campo capacit, idee, attrezzature, risorse. per organizzare attivit in collaborazione con la Scuola un valore aggiunto e un esempio per la crescita e formazione dei nostri figli.