Gruppo di lavoro Specialinsieme

Gruppo di lavoro "Specialinsieme"

CHI SIAMO

SPECIALiNSIEME un gruppo composto da alcune mamme del nostro Istituto Comprensivo che ha sentito lesigenza di costruire un tessuto sociale volto allintegrazione nel territorio di bambini speciali e unici nelle loro diversit.

COSA ABBIAMO FATTO NEGLI ANNI PASSATI

Il nostro gruppo nato ufficialmente quattro anni fa. Dopo unanalisi delle risorse presenti sul territorio di Mozzo era stata individuata la LUDOTECA Giochi con me della Dorotina come luogo adatto ad una prima integrazione dei nostri ragazzi speciali nel contesto comunitario. La ludoteca era un servizio gestito da mamme volontarie, era rivolto a tutti i bambini /e dai 6 agli 11 anni ed era attivo tutti i venerd dalle 16.30 alle 18.00 presso i locali della Dorotina. Ogni incontro, oltre a costituire un momento di libera aggregazione e socializzazione tra tutti gli utenti della ludoteca, stata  loccasione per proporre delle attivit particolari e mirate ai nostri bambini speciali. Alcune di queste si sono dimostrate particolarmente adatte e, grazie anche allintermediazione della maestra Bonati, sono stati invitati a partecipare alcuni bambini speciali.  Le mamme del gruppo SPECIALiNSIEME hanno sempre garantito la loro presenza in ludoteca per favorire lintegrazione di questi bambini.

Analizzando meglio i bisogni di questi bambini, per, grazie anche alla maestra Bonati,  abbiamo pensato di modificare lofferta. Abbiamo cos pensato ad un pomeriggio alla settimana nel quale noi mamme del gruppo SPECIALiNSIEME avremmo offerto a questi bambini un accompagnamento nello svolgimento dei compiti seguito da un momento ludico.

PROGETTO NON SOLO COMPITI

Ad ottobre 2013 sono cos partiti i lavori di preparazione per questo progetto. Sono stati fatti incontri con la maestra  Bonati la quale ha individuato alcuni ragazzi della scuola primaria, la proposta stata fatta conoscere agli insegnanti e quindi ai genitori interessati. Intanto si sono presi contatti con  Don Massimo  e si   ottenuta la possibilit di svolgere il progetto in questione nei locali delloratorio di Mozzo.

Finalmente, dopo questo lavoro di gestazione, a gennaio 2014 partito il progetto NON SOLO COMPITI.

Da gennaio a giugno 2014 ne hanno usufruito, gratuitamente, 13 ragazzi della scuola primaria di Mozzo seguiti dalle mamme del gruppo SPECIALiNSIEME.

Ad ottobre 2014, anche su richiesta degli insegnanti, il progetto ripartito alla grande.

Attualmente sono coinvolti 20 ragazzi/e della scuola primaria di Mozzo seguiti da 13 mamme del gruppo SPECIALiNSIEME che si alternano ogni settimana.

Anche questanno Non solo compiti si svolge ogni VENERDI dalle 14.30 alle 16.00 per il momento dei compiti al quale segue la merenda e il gioco in oratorio fino alle 16.30.

Nel progetto sono coinvolti anche i figli di noi mamme volontarie nellottica di facilitare la socializzazione e laiuto reciproco tra i ragazzi.

E da segnalare il collegamento attivo con la scuola sia per la presenza tra noi volontarie della maestra Bonati, sia per il raccordo con gli insegnanti dei ragazzi inseriti in merito ai bisogni e alle necessit dei ragazzi stessi.

PER IL FUTURO

Siamo ancora allinizio di un cammino che ci auguriamo prosegua rendendo tanti ragazzi speciali e i loro genitori sempre pi partecipi alle iniziative del territorio, che sono parte integrante e preziosa della comunit; crediamo che insieme si possa costruire quel tessuto sociale tanto importante per ogni persona.

Il nostro gruppo aperto ad accogliere altre mamme e pap che volontariamente vogliano dare la propria disponibilit. Si accettano anche disponibilit quindicinali se non si riesce a garantire la presenza settimanale.

Per qualsiasi informazione contattare
MARINELLA VITALI