News

Incontro sul tema "BULLISMO"

Il Comitato Genitori di Curno organizza  una serata informativa e di sensibilizzazione tenuto dalla psicopedagogista Dr.ssa Daniela Bertozzi.
Il tema dell’incontro sarà: "Bullismo, aggressività, impulsività: quali atteggiamenti educativi possono condividere scuola e famiglia".

AGGIORNAMENTO:
l’incontro si terrà il giorno 11 Aprile 2013 alle ore 21 presso LA SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARI) in via DE AMICIS, in centro a Curno.

Clicca qua per visualizzare il volantino


SICUREZZA SULLA STRADA, AREA SCUOLE

Riceviamo dal Comandante della Polizia Locale di Mozzo:

OGGETTO: Pericoli su via Piatti, per gli scolari/alunni, all'ingresso scuole.
Si è notato che alcuni genitori/ accompagnatori, specie al mattino, fanno scendere dalle loro auto gli scolari in corrispondenza del tratto di via Piatti, antistante le scuole elementari, ove è stata ricavata l'aiuola spartitraffico. Ne consegue che gli scolari, non potendo salire sul marciapiede, a causa della presenza dell'aiuola, percorrono un tratto di carreggiata prima di poter attraversare o immettersi sul marciapiede. Tali comportamenti risultano molto pericolosi poiché gli scolari vengono affiancati, provenienti dalle loro spalle, dai veicoli in marcia, a distanza ravvicinata. Il personale di questo ufficio cerca di contrastare tali comportamenti, che si attuano in tempi molto brevi, ma ritengo debbano essere sensibilizzati anche i genitori, mediante il loro comitato.
Il Comandante Rigamonti Fabrizio

 

dalla Polizia Locale di Mozzo

Corso "SAPER ASCOLTARE"

Segnaliamo un corso molto interessante dell'Ufficio Scolastico Regionale, il tema è rivolto al miglioramento della capacità di ascolto da parte di Docenti, genitori e in generale a tutti gli operatori del settore educativo, come prevenzione al disagio e al bullismo.

"A casa, a scuola e negli altri luoghi di formazione è di enorme importanza, da parte degli adulti che educano, tener vivo il dialogo con i ragazzi, saper ascoltare, saper cogliere i segnali verbali e non verbali. Ascolto intergenerazionale, ascolto – da parte del ragazzo – di sé e delle proprie più profonde aspirazioni, ascolto tra coetanei: questi i temi oggetto del corso di formazione."

Il programma del corso:

NUOVA AREA INSERITA: DOCUMENTI E VERBALI

E' stata inserita una nuova area con un menu dedicato ai documenti e ai verbali del Comitato dei Genitori.
Clicca sulla nuova voce di menu qua a fianco.

Progetto VIVI LA DIVERSITA' A CASA TUA

Il Comitato dei Genitori sostiene e promuove questo progetto creato dall'Associazione Abilitare Convivendo che offre la possibilità di "vivere un'esperienza di grande valore umano e solidarietà sociale".
Visualizza il volantino cliccando qua: volantino 1 e volantino 2